Operazione trasparenza fino al 31 dicembre 2015

L'Istituto


Formazione Docenti Ambito 8

  • Formazione Docenti Ambito 8

Area BES e integrazione


Protocolli di intesa


Servizi on line


Area docenti


Area genitori


Area studenti


Area Corso serale


Area INVALSI


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 959
Fine colonna 1
 

Organizzazione

 ASSETTO ORGANIZZATIVO

 
Il dirigente scolastico(DS) assicura gestione unitaria delle istituzioni, mi ha la legale rappresentanza ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali dei risultati del servizio. Il dirigente scolastico del nostro Istituto è la Dott.ssa Lorenza Prati
 
Consiglio d’istituto
È rappresentativo di tutte le componenti scolastiche ed è presieduto da un rappresentante dei genitori degli alunni. Approvi movimenti finanziari e adotta il piano dell’offerta formativa ed eventuali cambiamenti nel calendario scolastico 
 
Il Collegio dei docenti
Il Collegio dei docenti è un organo di indirizzo, di consultazione e di supporto previsto dai decreti ministeriali. È formato dal Dirigente scolastico, che lo presiede, e da tutti i docenti in servizio a qualsiasi titolo nell’istituto. Il Collegio docenti elabora il piano dell’offerta formativa, adotta  i libri di testo e approva il piano delle attività predisposto dal DS.
 
È composto dai collaboratori del Dirigente scolastico e  dai docenti incaricati delle funzioni strumentali. Si riunisce periodicamente con compiti di gestione, monitoraggio e valutazione del piano dell'offerta formativa. Gli attuali componenti dello staff di presidenza nel nostro Istituto sono:
- Cecchini Loretta (Collaboratrice vicaria del DS);
- Gabriella Collini (collaboratrice del DS); 
- Rigoni Matteo (referente della sede coordinata)
- I docenti che ricoprono l'incarico di funzione strumentale.
 
I Dipartimenti disciplinari raggruppano tutti i docenti di una stessa materia o di più materie tra loro affini. Cerioni uniscono periodicamente per definire il curriculum disciplinare e per controllare le scelte in materia di contenuti, metodologie didattiche, proposte di acquisto di materiali e di adozione dei di testo. Ciascun dipartimento è coordinato da un docente con esperienza didattica nominato dal dirigente scolastico.
 
Funzioni strumentali
Le funzioni strumentali al POF  sono docenti incaricati che hanno il compito di realizzare le finalità proprie della scuola; collabora inoltre con il dirigente scolastico per predisporre, monitorare e valutare il POF. Ogni anno, in base alle disponibilità finanziarie, il collegio dei docenti definisce le aree di intervento che vengono considerate strategiche per la scuola che associa ad ogni aria una funzione strumentale.
 
 

 

 

 



Permalink: Organizzazione Data di creazione: 26/07/2012
Tag: Organizzazione Ultima modifica: 04/03/2017 21:47:03
Pagina vista 10139 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T