Operazione trasparenza fino al 31 dicembre 2015

L'Istituto


Formazione Docenti Ambito 8

  • Formazione Docenti Ambito 8

Area BES e integrazione


Protocolli di intesa


Servizi on line


Area docenti


Area genitori


Area studenti


Area Corso serale


Area INVALSI


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1303
Fine colonna 1
 

Indirizzi di studio

Gli istituti professionali hanno la durata di cinque anni, e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l'esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale, utile anche ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oltre che nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, anche presso gli istituti tecnici superiori.

L'orario settimanale è di 33 ore nelle classi prime e 32 ore nelle classi seconde, terze, quarte e quinte. 

In seguito all'accordo intervenuto fra Stato e Regioni, agli studenti frequentanti gli Istituti Professionali è stata comunque data  la possibilità di conseguire al termine del 3° anno di studi, una Qualifica Professionale Regionale riconosciuta sul territorio nazionale e nell'ambito della Comunità Europea.

Indipendentemente dal profilo professionale scelto,  i primi  due anni di studio prevedono per tutti lo stesso percorso.

 

 

 

         SERVIZI COMMERCIALI  

 

Il Diplomato di istruzione professionale dell'indirizzo "Servizi commerciali" ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell'attività di promozione delle vendite. Si orienta nell'ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e  soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

Nell'opzione "Promozione Commerciale e pubblicitaria" vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze nella promozione dell'immagine aziendale e, in modo più specifico, nell'area dei servizi di comunicazione, di promozione delle vendite ed in quella progettuale e tecnologica; tali competenze consentono l'inserimento in ogni settore della comunicazione visiva e pubblicitaria.

 

INDIRIZZI AMBITO PROFESSIONALE QUALIFICA REGIONALE RILASCIATA

Amministrazione e controllo d'impresa

 

 
 
Riguarda i processi e le competenze inerenti la gestione di processi amministrativi, la configurazione di sistemi di contabilità generale ed analitica, la formulazione del bilancio, l’elaborazione del budget, la gestione della tesoreria, l’analisi finanziaria, il controllo economico-finanziario, il reporting.
 
 

  

Operatore amministrativo segretariale              


Marketing e vendite

 

Riguarda i processi e le competenze inerenti la pianificazione commerciale, il marketing, la promozione e gestione prodotti, l’organizzazione della rete di vendita, la gestione punto vendita, la vendita diretta, la gestione della trattativa commerciale, l’assistenza clienti-utenti.

Progetto Romagna Valley Promoter 

 

      
                                                                        

Progettazione e produzione prodotti grafici

 

Riguarda i processi e le competenze inerenti la progettazione (ideazione e sviluppo, rappresentazione grafica, idea progettuale, progettazione esecutiva) e la produzione di prodotti grafici (lavorazione delle componenti grafiche, stampa)

 Sfoglia la galleria con alcuni esempi di lavori grafici

 

 

 

   
 
 

     

SERVIZI SOCIO-SANITARI

Il Diplomato di istruzione professionale dell'indirizzo "Servizi socio-sanitari" possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi, adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

 

 

Erogazione servizi socio-sanitari

 

 

Riguarda i processi e le competenze inerenti la progettazione, la pianificazione e erogazione di interventi e servizi legati alla cura della persona e a bisogni-stati di necessità psico fisica.

               
Corso quinquennale che non prevede la qualifica triennale

OSS Operatore Socio Sanitario 

  

 

L'operatore socio-sanitario è uno dei profili professionali regolamentati dalla Regione Emilia Romagna e rappresenta l'unica figura dedicata alle attività di assistenza di base, indispensabile per lavorare all'interno del sistema dei servizi socio-sanitari.

Il nostro Istituto aderisce al percorso sperimentale proposto dalla Regione alla rete degli istituti professionali che offrono il Diploma di Stato nei servizi socio-sanitari.

 

 

CORSI SERALI
 
 

La nostra offerta formativa si estende anche a due corsi serali che consentono di acquisire sia il Diploma di Tecnico dei servizi socio-sanitari, sia di Tecnico dei servizi commerciali.

In particolare questi corsi sono strutturati in forme e orari che vanno incontro a colore che, per vari motivi, hanno intenzione di conseguire un Diploma di Stato e si trovano nella condizione di non poter seguire le lezioni dei corsi diurni.

 

 Le iscrizioni al corso serale saranno aperte a decorrere dal15 gennaio 2017 fino al 31 maggio 2017

Ai percorsi di istruzione di secondo livello (corsi serali) destinati ad adulti anche stranieri, possono iscriversi anche coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, DIMOSTRINO DI NON POTER FREQUENTARE il corso diurno.

Per ulteriori informazioni contattare Prof.ssa Lorena Foschi email:lorena.foschi@alice.it

 

 

 


 

 



Permalink: Indirizzi di studio Data di creazione: 11/08/2012
Tag: Indirizzi di studio Ultima modifica: 30/11/2016 13:32:50
Pagina vista 30705 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T